Quest’anno, in occasione del S.Natale, la parrocchia di San Giuseppe in Sibari organizza ‘Presepi…amo’, primo Concorso presepistico parrocchiale. L’idea, nata in seno alla comunità parrocchiale, è stata subito accolta dal parroco don Michele Munno che, detto fatto, ha pensato di coinvolgere le famiglie e le scuole di Sibari. Il Natale negli ultimi decenni sta perdendo la sua valenza profondamente cristiana per diventare un avvenimento mondano “come il capodanno”, scriveva recentemente in un articolo apparso sul nostro sito, l’amico Francesco Benincasa. Babbo Natale, personaggio di pura fantasia, ormai imperversa nell’immaginario collettivo e, anche in Italia, ha quasi scalzato la figura del Bambinello, quel Gesù che il Nostro Padre Celeste ha inviato sulla terra per redimerci a prezzo del Suo martirio. Chiedeva bene oggi, don Michele, nella sua omelia: “parlate fra di voi di Gesù, a casa, con gli amici o è un personaggio di cui ci si ricorda solo in chiesa?” Il concorso ha quindi anche un significato più profondo, recuperare una bella tradizione, iniziata dal Poverello d’Assisi e far pensare con tenerezza e profonda FEDE a quel Bambino del quale fra poco, ancora una volta, festeggeremo la ricorrenza della sua Nascita.
Negli allegati pubblichiamo i bandi di partecipazione e le schede da compilare e da consegnare in Parrocchia sia per le famiglie che per i bambini e i ragazzi delle scuole primaria e secondaria. Il materiale è scaricabile e stampabile.
Sarebbe bello se in tanti rispondessero a questo invito del nostro amato parroco non per vincere, ma per riaffermare l’appartenenza a quella Chiesa che da duemila anni è alla base della nostra cultura e scuola di vita e di FEDE.
Antonio M.Cavallaro