Per la gioia degli appassionati di arte pittorica del '600 napoletano abbiamo il piacere e l'onore di presentare in anteprima il libro del caro amico dott. Achille Della Ragione su Carlo Sellitto dal titolo "Carlo Sellitto, Opera Completa". Lasciamo allo stesso autore il compito di illustrare brevemente la sua opera pubblicando di seguito la sua stessa prefazione. A pié di pagina nell'allegato troverete invece il link che vi porterà direttamente al suo libro in formato PDF, un regalo che il dott. Della Ragione porge col solito affetto ai nostri lettori. E' sottinteso che il formato cartaceo può essere richiesto tramite i contatti del nostro sito. Buona Lettura. (La redazione)
Prefazione. Carlo Sellitto è stato il primo seguace di Caravaggio a Napoli, morto a soli 34 anni nel 1614, gli fu dedicata nel 1977 al museo di Capodimonte una mostra didattica tenuta in collaborazione dalla cattedra di Storia dell'arte medievale e moderna dell'Università di Napoli e la Soprintendenza ai beni artistici e storici della Campania, da cui nacque un catalogo ragionato delle sue opere.
Negli ultimi anni sul mercato antiquariale sono comparsi alcuni dipinti che possono essergli attribuiti con ragionevole certezza, che hanno incrementato il suo scarno catalogo, ma si sentiva la necessità di un libro che raccogliesse i progressi che la critica ha compiuto dalla fatidica data della mostra didattica: 1977, per cui ho deciso di raccogliere una serie di expertise ed artcoli che ho dedicato all'artista.
Parto da una esaustiva biografia, dotata di una corposa bibliografia, per passare poi ad inquadrare il pittore nel naturalismo caravaggesco sorto a Napoli dopo il doppio soggiorno del Merisi.
Seguono una serie di miei articoli pubblicati su riviste specializzate, per concludere in bellezza con una trentina di tavole a colori, che ci fanno apprezzare lo stile e l'abilità del Sellitto.
Non mi resta che augurate a studiosi ed appassionati buona quanto fruttuosa lettura
Achille della Ragione