Nello splendido scenario del giardino dello storico Palazzo Viafora, sarà presentato lunedì 28 agosto “Scaglie di cioccolata fondente, smisurati ritorni”, la fatica letteraria di Domenico Monteleone che, svestita la toga di uomo di legge, con questo libro ha assunto il ruolo di filosofo e osservatore della nostra attualità. Nel suo libro edito da Il seme bianco, in collaborazione con la Montevecchi Editore, l’Avvocato sicilano, già noto anche per aver assunto la difesa degli attivisti del Movimento Cinque Stelle di Palermo nell’inchiesta sulle firme scatenata dalla nota trasmissione televisiva Le Iene, racconta di un paese immaginario nel quale convivono, divenendo legge, le varie esperienze positive e negative incontrate nel corso della sua vita, dal debito pubblico all'amore, dall'immigrazione al mistero della morte, dal folklore popolare ai grandi personaggi del presente e del passato come Ferdinando Imposimato, Nicola Gratteri e Giorgio Gaber.
L’evento, patrocinato dall’ Associazione Culturale Palazzo Viafora di Cassano Allo Ionio e dall’Associazione Culturale Nòstos e Alvolonews.it di Cosenza, precede una messa in scena con cui sarà presentata l’opera di Monteleone con la partecipazione del soprano Nunzia Durante la quale, accompagnata al piano dal Maestro Alessandro Massa, eseguirà alcune arie del grande repertorio napoletano e canzoni inedite, in una calda atmosfera ricreata dalle immagini ed i video che accompagnano tutto l’excursus dello show.
Introduce e conclude Anna Maria Schifino , autrice/ redattirce della rubrica Cucina di Alvolonews.it . «L’obiettivo del libro coniugato in spettacolo teatrale – afferma l’autore, Domenico Monteleone – è quello di viaggiare insieme agli spettatori nelle continue oscillazioni del pendolo della vita, che svaria a tutto campo in questi “infiniti ritorni”, così come recita il sottotitolo del libro. Per un nuovo modo di coniugare tutte le arti in un solo momento che non è solo spettacolo ma vuole essere anche pensiero».
Ad arricchire la serata ci saranno alcuni abiti del gruppo delle Nobil Dame, gli abiti in stile rinascimentale elaborati dalla fantasia della costumista Maria Antonia Bevilacqua che con l’utilizzo di stoffe pregiate ha dato vita a numerose creazioni che richiamano l'epoca vittoriana e rinascimentale. Gli abiti della Bevilacqua saranno indossati da alcune modelle che ridaranno vita ad alcuni angoli del Palazzo, ricreando così nella fantasia dei visitatori, le scene vissute nel Palazzo nei secoli passati.
L’appuntamento dunque è confermato per lunedì 28 agosto dalle ore 21.00 in poi a Palazzo Viafora, nel centro storico di Cassano Ionio.
Anna Maria Schifino