Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato della Sezione di Sibari della LEGA NAVALE
COMUNICATO STAMPA
19/01/2020
Comunichiamo con grande soddisfazione che il 17 Gennaio presso il Comune di Cassano Ionio è stata sottoscritta la Convenzione tra quell’Ente e l’Associazione “Laghi di Sibari” per la gestione del pontone con benna dragante che dovrà garantire per tutto l’anno l'apertura e la navigabilità del canale degli Stombi.
La Sezione della Lega Navale si è molto adoperata per il raggiungimento di questo risultato che fa seguito ad un lungo lavoro, avendo elaborato nello scorso ottobre il testo base della Convenzione. All’atto della firma, anche se non era presente il rappresentante della Lega Navale dei Laghi, resta l’orgoglio di aver fattivamente contribuito per il raggiungimento dello scopo e, comunque, nella convenzione sottoscritta, è prevista la collaborazione della Sezione della Lega Navale dei Laghi di Sibari ai lavori di manutenzione del canale, mettendo a disposizione le proprie competenze tecnico-giuridiche.
Questo è il primo passo verso l’inizio dell’attività di dragaggio. Vi sono, tuttavia, ancora alcune formalità di ordine burocratico da espletare e riguardanti le certificazioni di sicurezza e l'iscrizione del natante nei registri del Naviglio presso La Capitaneria di Porto di Corigliano. Poiché il canale è tutt'ora ancora una volta insabbiato, si dovrà provvedere con urgenza a ripristinare il corretto deflusso delle acque, per scongiurare dapprima ogni pericolo di allagamento del villaggio e delle aree limitrofe e poi per poter permettere alle imbarcazioni di uscire in mare.
Dopo l’empasse in cui si è stati costretti durante la gestione commissariale del Comune, finalmente si intravede una soluzione dell’annoso problema. Siamo sicuri che quest'ultimo evento segna concretamente il cambiamento di rotta nell'atteggiamento e nella disponibilità concreta del Comune sul caso canale Stombi e su tutto il complesso dei Laghi di Sibari.
Manteniamo alta l'attenzione.
Il Presidente
Arch. Ferruccio Lione