Il sindaco Gianni Papasso e l’amministrazione comunale della Città di Cassano All’Ionio, comunicano che, d’intesa con l’impresa appaltatrice del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, a far data da lunedì 17 febbraio prossimo, anche nelle contrade rurali di Lattughelle, Murate, Brighetto e Sisto, si darà avvio alla raccolta differenziata dei rifiuti, seguendo il crono programma già prestabilito relativamente alla tipologia quotidiana di rifiuti da prelevare. Al fine di ottimizzare tale servizio, nel rispetto soprattutto dell’ambiente e del territorio, il primo cittadino, invita i cittadini interessati alla collaborazione mediante il conferimento differenziato dei rifiuti.
E’ bello condividere con amici e istituzioni i momenti positivi della vita privata e associata nelle varie attività in cui ci si cimenta, ma è altrettanto importante essere attenzionati e sentire la loro vicinanza soprattutto nel bisogno e nelle difficoltà. Un buon esempio, in tal senso, viene dall’amministrazione comunale di Cassano All’Ionio, guidata dal sindaco Gianni Papasso, il cui assessore delegato, tra l’altro, allo sport, Gianluca Pio Falbo, attento osservatore del periodo critico che sta attraversando la compagine azzurra dell’ASD Cassano Sybaris calcio, ha sentito il bisogno di indirizzare ai giocatori, alla dirigenza, al tecnico e alla tifoseria, una sentita missiva, in cui assicura la sua vicinanza e quella del primo cittadino.
Dopo avere plaudito ai risultati fin qui conseguiti, e preso contezza delle difficoltà sopraggiunte nel portare avanti il campionato di promozione da parte della compagine azzurra, l’assessore Falbo ha speso parole di incoraggiamento finalizzate a sollevare lo spirito del gruppo e dell’ambiente sportivo cittadino. Nel suo scritto, l’assessore Falbo, ha invitato la squadra a dare il massimo, profondendo impegno e le vostre forze fino all’ultima giornata, per raggiungere l’agognata salvezza”. L’amministratore cassanese, nel suo argomentare, assicura l’impegno anche del sindaco Papasso, del presidente del sodalizio azzurro, Varca e del dirigente Guidi, nel ricercare contributi e sponsorizzazioni per garantire tranquillità economica al team fino alla conclusione del campionato. L’assessore Falbo, ha colto l’occasione, per apprezzare anche l’impegno e il sostegno alla squadra della tifoseria locale.
Nei saluti finali ai destinatari della missiva, ha affidato loro una riflessione su un pensiero espresso da Papa Francesco: “Il segreto della vittoria, in campo, ma anche nella vita, sta nel saper rispettare il mio compagno di squadra, ma anche il mio avversario. Nessuno vince da solo, né in campo né nella vita!”. Forza ragazzi, stiamo vivendo il sogno atteso da anni, dimostriamo a questa categoria cos’è la Cassano Sybaris! Fatevi onore e fateci onore!-
Con proprio atto deliberativo, la giunta municipale di Cassano All’Ionio, riunitasi sotto la guida del sindaco Gianni Papasso, assistita dal segretario generale, Antonio Fasanella, ha approvato l’atto di indirizzo riguardante la concessione in comodato d’uso alla società cooperativa sociale CIDIS ONLUS, presieduta da Maria Teresa Terreri, di cui ne è anche legale rappresentante, con sede legale a Perugia, in qualità di ente gestore del progetto Sprar, i locali del Centro Polifunzionale “Kosmpolis”, ubicati nel Capoluogo in via Luigi Praino. Si tratta di un rinnovo, considerato che già nel 2018, l’ente locale aveva concesso l’utilizzo della struttura dell’ex mattatoio comunale, riqualificato e riconvertito in Centro Polifunzionale per immigrati extracomunitari, denominato “Kosmopolis”, nell’ambito del Progetto P.A.G. “Sicurezza e Legalità”, finanziato a valere sul “PON FESR “Sicurezza per lo Sviluppo”, fino al mese di dicembre dello scorso anno.
L’atto di indirizzo della giunta municipale, è stato dettato dalla formale richiesta della Società Coop. sociale “CIDIS ONLUS”, finalizzata al rinnovo della concessione in uso dei locali del Centro Polifunzionale Kosmopolis per proseguire nello svolgimento del Progetto Sprar del Comune di Cassano All’Ionio, che si concretizza con attività di informazione e orientamento alla popolazione immigrata, corsi di formazione, attività di sensibilizzazione sui temi dell’integrazione, corsi di aggiornamento per operatori di accoglienza e attività culturali e aggregative. La struttura, pertanto, dovrà continuare essere destinata per attività sociali finalizzate a migliorare e promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione degli immigrati extracomunitari e dei richiedenti asilo, per il periodo 1° gennaio 2020 – 30 giugno 2020. Contestualmente, l’organo esecutivo ha approvato lo schema di convenzione, da sottoscrivere tra il Comune di Cassano All’Ionio e la Società Cooperativa. L’atto deliberativo, reso immediatamente esecutivo, è stato trasmesso all’Ufficio Servizi Sociali e alla Società Coop. Sociale “CIDIS ONLUS”, per quanto di competenza.
Il Capo Ufficio Stampa – Mimmo Petroni