I consiglieri comunali di opposizione, in seno al Consiglio Comunale di Cassano allo Ionio, plaudono al lavoro puntuale e meticoloso che la Regione Calabria sta svolgendo in questo determinato periodo storico. Un ringraziamento particolare va all’Assessore all’Ambiente Sergio De Caprio ed, in particolare, all’Assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo per aver rappresentato al meglio le esigenze del territorio. Difatti la Regione Calabria ha avviato un progetto di ingegnerizzazione delle reti idriche dei Comuni calabresi, sottoscrivendo proprio in queste ore, un Accordo di programma quadro con gli enti interessati. Ai centri più popolosi della provincia di Cosenza, protagonisti di questa iniziativa pilota (che in futuro conoscerà nuovi sviluppi per altri paesi e città), sono riservati, complessivamente, circa 24 milioni di euro.
Poco meno di due milioni di euro andranno al nostro Comune di Cassano. Questi fondi serviranno a potenziare e ammodernare la rete idrica urbana. Nello specifico, si procederà, ad esempio, alla mappatura della rete, alla ricerca di eventuali perdite ed alla loro riparazione, alla realizzazione di nuovi tratti ed alla sostituzione di quelli particolarmente ammalorati, al rifacimento degli allacci delle utenze, all'installazione di contatori in telelettura. L’obiettivo è di ridurre le perdite in rete, con risparmio di acqua, per un servizio più efficiente a vantaggio dei cittadini e dell'ambiente. Il nostro impegno, seppur all’opposizione, concludono i consiglieri, continua per dare risposte e soluzioni ai mali antichi di Cassano e della Sibaritide che finalmente hanno trovato un interlocutore attento nell’attuale Giunta Regionale Calabrese.
Cassano allo Ionio, 11.03.2021
I Consiglieri comunali di opposizione:
Sofia Maimone (Futuro Prossimo); Stefano Pesce (Futuro Prossimo); Giuseppe Praino (Uniti per Unire); Fabio Civale (Polis Nea); Savina Azzolino (Civicamente).