Di seguito i comunicati diffusi dai comuni di Roseto C.S., Villapiana e Trebisacce che hanno ottenuto ancora una volta la Bandiera Blu.
ROSETO CAPO SPULICO
Per il quinto anno consecutivo Roseto potrà fregiarsi del prestigioso riconoscimento internazionale della Fee, confermando non solo un'eccellente qualità delle acque, ma anche una grande attenzione alle politiche ambientali e alla sostenibilità ed elevati standard dei servizi dedicati al turismo.
Un risultato tutt'altro che scontato, frutto del lavoro costante dell'Amministrazione Comunale e degli uffici, ma anche della collaborazione di tutti i Cittadini, del mondo della Scuola e delle Associazioni, e di tutti i nostri Ospiti.
32 i criteri di valutazione applicati dalla Foundation for Environmental Education per l'assegnazione ai 201 Comuni Bandiera Blu 2021, fra cui oltre ad un mare risultato "eccellente" negli ultimi quattro anni, anche efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, raccolta differenziata, aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi.
Nonostante le grandi difficoltà legate all'emergenza sanitaria tuttora in corso, l'Amministrazione Comunale di Roseto Capo Spulico ha saputo mantenere efficiente la macchina comunale, garantendo a Cittadini e Ospiti un perfetto connubio tra sicurezza e rispetto dell'ambiente. Il tutto senza mai far mancare il giusto mix di intrattenimento e divertimento che da sempre caratterizza l'estate rosetana.
Da qui bisognerà ripartire per costruire un'estate 2021 di qualità, con l'obiettivo di rafforzare, grazie anche a questo prestigioso vessillo, il posizionamento del "Brand Roseto" nei mercati turistici nazionali e internazionali.
"E' sempre bello vedere sventolare sul nostro mare la Bandiera Blu - ha affermato il Sindaco di Roseto Capo Spulico Rosanna Mazzia - Un traguardo che Roseto ha ottenuto più di 20 volte, cinque consecutive negli ultimi anni, che conferma la qualità del territorio e il grande lavoro che si sta portando avanti nel valorizzarlo al meglio. Riuscire a restare nell'olimpo delle località insignite della Bandiera Blu è sempre un onore, per questo è doveroso ringraziare tutte le persone che ogni anno lavorano a questo percorso. Dalla mia Consigliera Delegata alle Politiche Ambientali, Lucia Musumeci, a tutti i miei colleghi Amministratori, agli uffici comunali e a tutti i dipendenti, passando dalle nostre Associazioni, alle Scuole, agli operatori economici, fino ad arrivare a tutti i Cittadini di Roseto e a tutti quanti ogni anno ci scelgono come luogo del cuore. Questo risultato è anche vostro."
Giovanni Pirillo
Comunicazione Istituzionale
Comune di Roseto Capo Spulico
VILLAPIANA
L’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Paolo Montalti sventola ancora una volta la Bandiera Blu.
Il riconoscimento viene assegnato sulla base di criteri guida fra cui, oltre al mare risultato “eccellente” negli ultimi quattro anni, anche l’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria e raccolta differenziata. Fra i 32 criteri di valutazione, questo “sigillo di qualità” è stato assegnato da una Giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo.
Le Bandiere Blu vengono assegnate da Fee Italia con il supporto e la partecipazione di Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e Unwto (Organizzazione Mondiale del Turismo).
La FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’Unesco come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
«Auguri a Villapiana. Abbiamo motivo di essere orgogliosi - ha subito commentato il sindaco Montalti - di poterci fregiare di un prestigioso riconoscimento, che vede interpreti e protagonisti gli Amministratori comunali, i Dipendenti, la società BSV, gli Operatori ambientali, i Cittadini virtuosi ed Imprenditori tutti».
Sono in tutto 15 le Bandiere Blu in Calabria ed oltre a Villapiana ci sono Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Cirò Marina, Sellia Marina, Soverato, Tropea, Roccella Jonica e Siderno.
I criteri internazionali per le spiagge Bandiere Blu sono l’educazione ambientale ed informazione, la qualità delle acque, la gestione ambientale, servizi e sicurezza.
TREBISACCE
La città di Trebisacce conquista per l’ottava volta consecutiva la Bandiera Blu, prestigioso ecolabel internazionale rilasciato dalla FEE (Foundation for Environmental Education – Fondazione per l’Educazione Ambientale) che certifica la qualità ambientale, con particolare riferimento al turismo sostenibile, delle località marittime.
Tra i tanti criteri a cui devono rispondere le realtà che si candidano alla Bandiera Blu, due sono imperativi: la qualità delle acque di balneazione e il livello di raccolta differenziato raggiunto.
Il conferimento della Bandiera Blu, l’ottavo consecutivo, attesta e certifica il duro lavoro portato avanti dal Comune di Trebisacce, sia in termini di Raccolta Differenziata, con il raggiungimento di percentuali che qualificano la Città del Biondo Tardivo come una delle più attente ed efficienti dell’intera regione Calabria, sia in termini di attenzione alla qualità delle acque balneari, che si manifesta con un costante monitoraggio dei sistemi di depurazione. A tutto ciò si uniscono i numerosi servizi presenti sulla spiaggia, a partire dalla presenza delle postazioni di monitoraggio, assistenza e salvataggio, alle docce, alle spiagge attrezzate per disabili, su gran parte del litorale trebisaccese.
“La conquista della Bandiera Blu – ha dichiarato il sindaco Franco Mundo – per quanto sia diventato un appuntamento che si rinnova da otto anni, resta un evento che non smette mai di emozionarci. Siamo consapevoli dei nostri innumerevoli sforzi e delle tante iniziative messe in campo per rendere Trebisacce una cittadina capace di dare vita ad un turismo a misura d’uomo, che punti sulla valorizzazione e sul rispetto delle ricchezze ambientali che il nostro territorio offre, e fa infinitamente piacere che il nostro lavoro sia riconosciuto da realtà internazionale come la FEE.
La Bandiera Blu è un simbolo di un turismo di qualità, di servizi efficienti, di attenzione verso l’ambiente, verso il mare, verso il litorale e anche nei confronti di tutti i cittadini. Proprio a loro va il mio ringraziamento perché solo attraverso la collaborazione di tutti, solo attraverso il lavoro dell’intera comunità, possiamo cercare di migliorare ulteriormente quei criteri qualitativi che ci hanno fatto raggiungere questi importanti traguardi. Il riconoscimento deve essere uno stimolo per noi amministratori ma anche per gli operatori commerciali e turistici che devono sfruttare al massimo il marchio della Bandiera Blu e la sua capacità attrattiva. Trebisacce, ormai, nell’area della Sibaritide è sinonimo di Bandiera Blu. Il mio augurio è che insieme a Roseto Capo Spulico e Villapiana, questo riconoscimento possa essere conquistato anche dagli altri comuni del comprensorio, in modo che la nostra costa ionica possa essere la “Costa Bandiera Blu”, con un’ulteriore crescita del turismo, con tutte le fisiologiche ed ulteriori ricadute economiche ed occupazionale. Un ringraziamento, infine, lo voglio rivolgere a tutti coloro che hanno permesso il raggiungimento di questo risultato con il proprio lavoro e in particolar modo alla società ECOROSS, alla ditta Stigliano e all’Arch. Egino Orlando, responsabile dell’Area Ambientale per il suo fondamentale contributo. Trebisacce continua la propria crescita, ponendosi al centro di una rivoluzione culturale e turistica che può e deve interessare tutta la Sibaritide”.
Dott. Andrea Mazzotta
Responsabile Comunicazione Istituzionale
Comune di Trebisacce