Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Trebisacce. Lotta agli sporcaccioni. Novità sull'ospedale

TREBISACCETREBISACCE – FOTO TRAPPOLE E MULTE PER CHI ABBANDONA I RIFIUTI INDISCRIMINATAMENTE

A Trebisacce tolleranza zero per chi abbandona i rifiuti indiscriminatamente.

La cittadina ionica, da sempre particolarmente attenta alle tematiche ambientali e forte dell’ottava Bandiera Blu conquistata, ha deciso di potenziare la lotta all’inquinamento ambientale e all’abbandono dei rifiuti urbani.

Un giro di vite che si è concretizzato attraverso l’installazione di numerose foto trappole collocate in quelle zone della città, periferiche e centrali, da sempre luogo preferito dagli incivili che scelgono di sporcare il territorio comunale trasformando determinati punti in piccole discariche a cielo aperto.

Una situazione che perdurava da tempo, nonostante le diverse attività finalizzate alla sensibilizzazione dei cittadini, a cui si sono accompagnate decine e decine di bonifiche poste in essere per tutelare il decoro del paese.

Proprio per tutelare l’impegno dei cittadini virtuosi, che si impegnano nella raccolta differenziata, conquistando ottimi risultati, e per offrire a chiunque vive e visita Trebisacce la certezza di abitare in un paese in cui la cura per l’ambiente e la pulizia sono al primo posto, l’Amministrazione comunale, supportata dalle prove inequivocabili raccolte tramite le foto trappole, ha emesso un cospicuo numero di contravvenzioni, molte delle quali già recapitate a chi ha violato le norme in tema di abbandono dei rifiuti.

È scattata un’azione tanto silenziosa quanto efficace – ha dichiarato il sindaco di Trebisacce Franco Mundo – che vuole mettere la parola fine a quei comportamenti di pochi che offendono tanti, in primo luogo il territorio. Proprio in queste ore le contravvenzioni stanno raggiungendo i protagonisti delle prime immagini analizzate. Ovviamente questo è solo l’inizio di un giro di vite destinato ad insegnare a chi non capisce che non si può imbrattare il territorio con i propri rifiuti abbandonati indiscriminatamente e che i comportamenti contrari alla legge vengono puniti e sanzionati, tanto più che i reati contro l’ambiente sono tra i più odiosi che si possano immaginare. A questa azione sanzionatoria continueremo ad affiancare le nostre attività formative per lo sviluppo di una coscienza ambientale, soprattutto nelle scuole, insieme ad una serie di iniziative che metteremo in campo con l’azienda che cura il Servizio di raccolta differenziata a Trebisacce. Abbiamo impiegato importanti risorse umane e finanziarie, e continueremo ad agire su questa linea, anche in collaborazione con EcoRoss, azienda che si occupa del servizio di Igiene Urbana nel nostro Comune. Trebisacce è una città che ha ZERO TOLLERANZA per tutti gli sporcaccioni”.

 

IL COMMISSARIO URBANI HA DELIBERATO LA NUOVA CONFIGURAZIONE DELL’OSPEDALE G. CHIDICHIMO DI TREBISACCE.
MUNDO: ASCOLTATE E ACCOLTE LE NOSTRE INDICAZIONI.

Il Commissario ad Acta per l’esecuzione della sentenza del Consiglio di Stato che sancisce la riapertura dell’Ospedale di Trebisacce, Dott. Andrea Urbani, tramite l’atto di Deliberazione N.2 del 17 Maggio 2021, ha approvato la configurazione del presidio ospedaliero di Trebisacce proposta dall’ASP di Cosenza su indicazione del Comune di Trebisacce.

Nell’ambito della deliberazione viene esplicitato la struttura organizzativa del comparto di degenza e del comporto ambulatoriale.

Di fatto, attraverso questo importante e risolutivo atto, sono stati definiti nel dettaglio i reparti e le funzioni di cui l’Ospedale Chidichimo si comporrà.

Nello specifico, come indicato negli allegati B e C dell’atto, vi è una previsione di 80 posti suddivisi nell’ambito dei reparti di Medicina Generale+Day Hospital (20+12 posti), Chirurgia generale + Day Surgery (12+6 posti), Lungo Degenza (10 posti), a cui si aggiungono 14 posti per Dialisi e 6 posti di sosta breve per il Pronto Soccorso, per un totale di 80 posti. Previsti Ambulatorio di Chirurgia generale, Ambulatorio di Urologia, Ambulatorio di Chirurgia Generale e vulnologia, Ambulatorio Terapia del Dolore, Ambulatorio Diagnosi e cura cefalee, Servizio di Radiologia convenzionale, Risonanza Magnetica Nucleare Aperta (Unica in tutta la provincia di Cosenza), Mammografia, Ambulatorio di oncologia medica, Ambulatorio di ecocolordoppler vascolare, Ambulatorio di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva, Ambulatorio Malattie dismetaboliche e Diabete, Ambulatorio di Ematologia, Ambulatorio di Ecografia Internistica, Ambulatorio di Ecografia Addominale ed interventistica, Ambulatorio di Ecografia Mammaria, Ambulatorio di Ecografia Neonatale, Ambulatorio scompenso cardiaco, Ambulatorio riabilitazione cardiologica ambulatoriale minore, Ambulatorio prevenzione malattie cardiovascolari, Ambulatorio cardiologia/controllo pace maker, in un elenco esemplificativo e non esaustivo.

Abbiamo tagliato un nuovo, importante, risolutivo traguardo – ha dichiarato il Sindaco di Trebisacce Franco Mundo - Sotto il profilo burocratico, amministrativo e formale la deliberazione di Urbani, di fatto, disegna il contenuto dell’Ospedale Chidichimo ed impegna gli organi preposti a procedere agli atti necessari. Il passaggio successivo sarà la definizione del personale, ma anche qui la previsione del Commissario ad Acta parla chiaro. Sotto il profilo delle sale operatorie invece si sta procedendo tramite Invitalia, perché i fondi sono già disponibili. Apprezziamo il fatto che l’ASP, nel trasmettere lo schema di riferimento della struttura abbai recepito le indicazioni del Comune di Trebisacce, segno che la nostra battaglia, da sempre portata avanti con risolutezza e decisione, ci sta permettendo di raggiungere i risultati che ci siamo prefigurati. Ancora non abbiamo raggiunto la meta ma il traguardo, cioè la riapertura dell’Ospedale Chidichimo si scorge all’orizzonte. Con l’aiuto di tutta la nostra comunità e forti della certezza che il nostro territorio ha diritto alla riapertura dell’Ospedale Chidichiamo, continueremo a lottare senza sosta fino al conseguimento dell’unico risultato che accetteremo: restituire a tutti i cittadini l’Ospedale Guido Chidichimo di Trebisacce! Naturalmente occorrono i tempi tecnici necessari a sia per predisporre gli appalti sia per assumere il personale che sarà destinato direttamente all’Ospedale di Trebisacce. Tanto sarà specificato nei bandi di concorso. Continuiamo a lavorare cercando di essere sempre propositivi e di migliore l’offerta dei servizi sanitari”.

Ultime Notizie

LA PAROLA DI PAPA FRANCESCO, TU LO DICI: «IO SONO RE» Il Vangelo della Liturgia di oggi, culmina in un’affermazione...
Errabondando nelle stanze d’archivio del bel palazzo “Serra Cassano” di Napoli alla ricerca di documenti che in qualche modo potessero...
"Apprendo, che in una lettera del Direttore dell'Esecuzione, della Direzione progettazione U.O. Architettura, Ambiente e Territorio S.O. Archeologia, Italfer, Gruppo...
IL FESTIVAL DEL FUMETTO “LE STRADE DEL PAESAGGIO” GIUNGE ALL’EDIZIONE XVII DAL 3O NOVEMBRE AL 1° DICEMBRE COSENZA CELEBRA...
Stagione Concertistica “Città di Corigliano Rossano” domenica 24 novembre il Concerto per la giornata internazionale della violenza contro le donne Quinto...

Please publish modules in offcanvas position.