L'allarme viene lanciato dalla locale sezione dell'Unione di Centro e visto che abbiamo avuto da altre "illuminate amministrazioni" del passato regali di questo genere lasciati come eredità alle generazioni future e che hanno portato ad un dissesto disastroso dal quale il comune è uscito per il rotto della cuffia molti anni dopo, ci si deve cominciare ad allarmare? Siamo sicuri che i cittadini siano daccordo ad accollarsi questi oneri? Le smanie del fare devono essere sempre proporzionali alle reali possibilità finanziarie. Un buon padre di famiglia non compra giocattoli per centinaia di euro quando ai figli manca il pane. (La redazione)
CASSANO, DEBITI PER OLTRE 2 MILIONI DI EURO. L’UDC CHIEDE LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI
Arrivano a 2 Milioni e 290 mila euro i mutui approvati dal Palazzo di Città dall’Amministrazione a guida di Giovanni Papasso. Una somma così ingente avrebbe bisogno di maggior coinvolgimento delle forze politiche, di categoria, sindacali e sociali, ma tutto questo ad non è avvenuto. La città avrà tutta questa marea di debiti sulle spalle dei bilanci dell’Ente che verranno pagati anche dalle prossime amministrazioni e dunque dai giovani della città. Dentro questa somma finisce di tutto, solo 1 milione 300 mila euro per costruzioni di impianti sportivi, alcuni in contrade, che sono la priorità dell’Amministrazione comunale, incapace di delineare progetti di sviluppo per il futuro della città.
Essere buoni amministratori, a mio avviso, significa che per settori come lo sport bisogna percepire finanziamenti diretti o indiretti, non accedere ai mutui, tutto questo denota ancora di più, per il bene della città, che non è più possibile proseguire con questa amministrazione comunale. Purtroppo il nostro Comune solo pochi mesi fa ha perso un grande finanziamento per lo sport, seppur pubblicizzato in pompa magna dai nostri amministratori,il bando del Governo centrale “Sport e Periferie”, scartato da quest’ultimo. Anche su questa bocciatura non è arrivata nessuna spiegazione ai cittadini ed alle associazioni sportive ed a quelle in ambito sociale, che avrebbero voluto sfruttare al meglio il nostro campo comunale Pietro Toscano. Altre somme dei mutui, saranno destinate ad opere pubbliche, tra questi rimangono fuori i quartieri degradati del Comune dove mancano servizi primari. Noi abbiamo in mente un altro modello di città, dove arrivino risorse con progetti seri, accompagnati da una cittadinanza attiva che rendi il cittadino partecipe della vita politica di una comunità.
Michele Guerrieri (U.D.C. Cassano All’Ionio)