Sulla situazione delle strade provinciali 164 e 165 di collegamento tra Cassano Allo Ionio con i Comuni di Civita-svincolo Autostradale e la Città di Castrovillari.
In seguito alle numerose lagnanze da parte di alcuni cittadini-utenti ed alla pubblicazione di articoli usciti sulla stampa regionale in merito alla situazione precaria in cui versano alcune strade di competenza provinciale, che collegano l’abitato di Cassano con Civita-svincolo Autostradale e con la Città di Castrovillari, alcuni rappresentanti dell’Associazione I Care hanno effettuato un sopralluogo per constatarne la reale situazione.
Per quanto riguarda la strada provinciale Cassano-Civita, si è rilevato che in numerosi tratti, a causa della crescita di erbacce invadenti le banchine ed in parte la carreggiata stradale, esiste pericolo per gli utenti che la percorrono poiché si sono create improvvise strettoie che potrebbero provocare incidenti soprattutto per coloro che la percorrono occasionalmente. Inoltre alcune grate risultano ostruite e i relativi pozzetti non riescono a convogliare le acque che scendono da monte, che pertanto scorrono sopra il manto stradale accelerandone l’ammaloramento.
E’ ormai noto, inoltre, che l’arteria provinciale Cassano-Monte-Castrovillari sopporta un traffico notevole, che negli ultimi tempi risulta particolarmente intensificato, in ragione soprattutto degli spostamenti verso le case estive di campagna, nonché degli interscambi con la città di Castrovillari, ove è anche presente l’Ospedale spoke, che rappresenta il più prossimo presidio sanitario per gli abitanti di Cassano; non è raro, infatti, incontrare ambulanze lungo la strada in questione.
Da sopralluogo effettuato si è constatato che anche per tale strada esistono alcuni tratti ove la vegetazione presente nei pressi delle banchine provoca il restringimento di carreggiata. Inoltre manca da tempo la segnaletica orizzontale, necessaria soprattutto nel periodo autunnale ed invernale allorquando, in caso di nebbia, gli utenti che la percorrono, per non rischiare di andare fuori carreggiata, devono cercare percorsi alternativi e più tortuosi.
Verificato quanto sopra, chiediamo pubblicamente, ancora una volta, che l’ente provinciale, responsabile della manutenzione delle strade 164 e 165 site nel territorio del comune di Cassano Allo Ionio, provveda al più presto ad effettuare i necessari lavori di manutenzione per renderle percorribili con la massima sicurezza.
Per Il Comitato I Care
Ing. Pietro Papasso