Pare che finalmente il collegamento Cassano-Civita-Castrovillari rappresentato dalla strada detta di Giostratico sarà aperto al traffico veicolare. In coda alla presente nota i nostri lettori possono sbizzarrirsi rileggendo gli articoli che dal 2017 in poi abbiamo pubblicato sul sito, giusto per avere contezza di quante promesse sono state fatte e di quanta determinazione hanno avuto i membri del comitato “I Care Cassano” nel perseguire l’obiettivo prefissato. Il fatidico giorno di apertura dovrebbe essere il prossimo 28 aprile e l'evento sarà sicuramente organizzato in pompa magna, come si addice a chi vuole, come al solito, beccarsi il merito, con taglio di nastri, discorsetti lacrimevoli e ammennicoli vari. Ormai siamo rotti a tutto. Certo è che la presidente provinciale Rosaria Succurro (nella foto) ha mantenuto quanto promesso, tutto il resto …. é noia, come diceva il grande Califano. C’è da aggiungere che la strada in questione avrà “striscie gialle (che significa strada provvisoria o con lavori in corso), per la quale sono stati eseguiti lavori pari a 150 Mila euro per un periodo di quasi un anno” come ci fa sapere il solerte Michele Guerrieri in un suo comunicato.
Cosa significa? Significa che ci sarà obbligo di percorrenza a velocità moderata (forse 50 Km/h) e che sarà bene fare molta attenzione. Ricordo che su quella strada sono avvenuti diversi incidenti mortali in epoche non poi così lontane, almeno per noi di una certa età.
Ma la storia di Giostratico risale al 1865, quando si cominciò a sentire la necessità di una strada che collegasse Castrovillari al mare, Cassano fece di tutto affinché il tracciato passasse per il suo centro abitato, il consigliere cassanese Samengo si batté energicamente, ma non ci fu nulla da fare, i consiglieri di Castrovillari fiancheggiati dai comuni di Civita e Francavilla scelsero altrimenti e il progetto fu realizzato nella zona dove tutt’ora si trova. A Cassano si diede il contentino, circa 20 anni più tardi, di un collegamento a quella strada divenuta poi statale (SS 105 fino a Francavilla e SS92 fino a Villapiana, ora SP263), tramite la bretella di Giostratico. Negli allegati trovate i verbali dei consigli provinciali dell’epoca. Ora sappiamo quanto hanno voluto bene i vicini ai cassanesi, forse perché fino a pochi anni prima sia Civita che Francavilla facevano parte del ducato di Cassano e Castrovillari fece, ovviamente, la sua parte. Non ho nessuna voglia di fomentare dissidi campanilistici, ma questi sono stati i fatti. E’ bene saperlo, giusto per non dimenticare, visto che Cassano è una cittadina che sta progressivamente perdendo la memoria. Ben ritrovata quindi, vecchia Giustratico, ti avevano trasformata in immondezzaio, poi ti hanno ripulita, ora ti concedi ancora bonariamente e noi ti vogliamo bene e ricordiamo, non senza rimpianto, l'ultimo pullmann che ti percorreva da Castrovillari a Cassano, alle 23 con noi giovinastri gaudenti a bordo dopo le "notti brave" passate in quella cittadina, allora ancora viva e spensierata.
Tonino Cavallaro
*****************************
Comunicato dei gruppi consiliari di opposizione
“Un passo importante per spezzare l’isolamento di cui da anni la città soffre”.
Così i consiglieri comunali cassanesi Savina Azzolino, Fabio Civale, Sofia Maimone, Stefano Pesce e Pino Praino commentano la riapertura al traffico della strada provinciale 164, che unisce Cassano centro a Civita, garantendo un collegamento più rapido anche allo snodo autostradale di Frascineto. “Gli impegni presi con la città, i suoi rappresentanti e la sua gente – dicono i cinque consiglieri – sono stati mantenuti: va dato atto alla Presidente Rosaria Succurro, del resto sempre attenta e sensibile alle istanze provenienti dal territorio, di aver dato corso agli annunci, restituendo a Cassano la possibilità di poter contare su una strada essenziale per uscire, almeno in parte, dall’isolamento”. Aggiungono i rappresentanti del centrodestra: “In passato tante erano state le promesse, mai seguite però dai fatti. La Presidente Succurro ha scritto una pagina nuova. Va dato atto alla Provincia di aver svolto un buon lavoro, adottando anche accorgimenti utili a tenere sotto costante controllo la sicurezza, ad esempio col monitoraggio di eventuali smottamenti”. Concludono Savina Azzolino, Fabio Civale, Sofia Maimone, Stefano Pesce e Pino Praino: “Il nostro impegno per il territorio prosegue, a sostegno ad esempio del certosino lavoro che la Regione Calabria, col Presidente Occhiuto e l’Assessore Gallo, sta portando avanti per la realizzazione di una strada a scorrimento veloce che, attraverso la vallata dell’Eiano, consentirà di unire il Pollino alla Sibaritide. Proprio negli ultimi giorni sono stati fatti importanti passi avanti in tale direzione, sotto il profilo della progettazione, dopo aver recuperato le risorse necessarie al finanziamento dei lavori, per un importo di circa 40 milioni. Si procede, dunque, per far sì che un’opera strategica possa presto vedere la luce”.
*******************
I Link agli articoli riguardanti la strada di Giostratico pubblicati su questo sito dal 2017
1. Cassano. La strada di Giostrarico torna a far notizia
Creato il 17 Giugno 2022
3. Cassano. per Giostratico lettera aperta al ministro
Creato il 20 Giugno 2020
4. Cassano: Strada Giostratico, solo vacue promesse
Creato il 03 Aprile 2019
5. Cassano: Giustratico, promesse non mantenute
Creato il 31 Marzo 2019
6. Cassano: L'isolamento deve finire
Creato il 12 Ottobre 2018
7. Cassano. La strada di Giustratico e la differenziata
Creato il 27 Luglio 2018
8. Cassano. "I Care" incontrerà Iacucci
Creato il 18 Luglio 2018
9. Cassano. Strade. I commissari chiamano in causa la provincia
Creato il 29 Giugno 2018
10. Franco Iacucci visita Cassano
Creato il 24 Febbraio 2017