Il mondo incantato di Elio De Luca
Il Progetto Bancartis, con cui la BCC Mediocrati di Rende (Cosenza) arricchisce la propria collezione, è giuntoquest’anno alla diciassettesima edizione, con l’ingresso di un’opera dell’artista di origine calabrese Elio De Luca, nato a Pietrapaola in provincia di Cosenza, che vive ed opera a Prato.
Dal 2007 – con una chitarra battente, preziosa opera di scuola barocca donata da Vincenzo De Bonis, ultimo discendente dell'antica famiglia di liutai bisignanesi, che ha inaugurato la Collezione della BCC Mediocrati - la banca ha intrapreso un’importante iniziativa di sostegno e valorizzazione dell’arte e della cultura Made in Calabria, dando vita ad una collezione di opere d’arte e artigianato artistico di primissimo rilievo, con l’intento di raccogliere un corpus in grado di testimoniare efficacemente il grande fermento e l’intensa vitalità della scena artistica di un territorio particolarmente fecondo di creatività e arte, dalla seconda metà del Novecento fino ai giorni nostri.
L’arte di Elio De Luca, muovendosi nella periferia dell’immaginario, ci conduce in un mondo favolistico e sognante. Ci porta là dove la visione trasfigura in comprensione; paesaggi interiori nei quali i ricordi più intimi e segreti si fondono in un’estetica tangibile. L’universo onirico diventa lo spazio in cui l’uomo smarrendosi si ritrova, una dimora psicologica dell’Io in cui gli ambienti fisici si convertono in luoghi inesplorati. Così i personaggi del fitto mondo di De Luca conferiscono alle opere non solo un’interpretazione autonoma dell’esperienza raccontata ma anche una moltiplicazione complessa dei singoli percepiti emozionali. I colori aggiungono alle opere un carattere atemporale: uno stato d’animo dalla valenza assoluta e senza tempo.
Sarà l’opera La Toilette, 2010 (olio e pastelli ad olio su tavola, 100x100) ad essere acquisita nella Collezione Bancartis per questa XVII edizione. Il piccolo specchio dipinto in cui sembra riflettersi solo lo sguardo delle protagoniste, legate dal tenero filo rosso che reggono con le mani, ci riporta non solo all’esperienza raccontata ma narra anche di uno spazio in cui perdersi, indecifrabile per dimensioni e consistenza, luogo di una stimolazione sensoriale ed emotiva capace di trascinare il fruitore al “più reale di quello che appare”.
Come di consueto nella prossima stagione estiva all’artista calabrese, naturalizzato toscano, sarà dedicata una mostra personale presso il MACA_Museo Arte Contemporanea Acri, curata da Antonella Bongarzone.
Elio De Luca (Pietrapaola, CS, 1950) è stato allievo di Mario Cappelli e Anna Sanesi e si è diplomato presso la Scuola d'Arte Leonardo da Vinci di Prato. Le Sue opere fanno parte di prestigiose collezioni pubbliche e private. Nel corso della sua ultracinquantennale carriera artistica ha esposto in molteplici sedi pubbliche italiane, tra le quali si possono ricordare il Museo Nazionale di Palazzo Venezia di Roma, il Castello Aragonese di Taranto, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, la Civica Galleria d’arte del Comune di Cento, il Museo di Palazzo Datini di Prato, il Palazzo Malaspina di San Donato in Poggio, il Palazzo Strozzi di Firenze, i Musei Civici di Lecco, il GAMC di Viareggio, il Museo del Novecento di Firenze, la Galleria Comunale d’Arte Moderna di Poppi, la Loggia di Piazzale Michelangelo di Firenze, la Dogana Veneta di Lazise, il Museo di Arte Sacra San Domenico di Prato, il CAMEC Centro d’Arte Moderna e Contemporanea di La Spezia, il Lucca Center of Contemporary Art di Lucca, il Foyer del MART di Rovereto, il Museo Oddo e la Torre Viscontea di Albenga, l’EXPO 2015 di Milano. Rilevanti anche le esposizioni in sedi internazionali quali il Miami Beach Convention Center ed il Boca Raton Gallery Centre di Miami (Florida), il M’ARS Contemporary Art Museum di Mosca (Russia), il Foreign Art Museum di Riga (Lettonia), il Furn Art e il Centro espositivo Comunale di De Haan (Belgio), l’Istituto di Cultura Italiana di Istanbul (Turchia), il Centro d’Arte Moderna di Santa Fè (New Mexico), lo Spazio Italia di Pechino (Cina).
PROGETTO BANCARTIS XVII edizione
Presentazione dell’opera La Toilette di Elio De Luca
curatore Antonella Bongarzone
direttore artistico Progetto Silvio Vigliaturo
Centro Direzionale BCC Mediocrati – Sala De Cardona, Via Alfieri, Rende (Cs)
Giovedì 12 dicembre 2024, ore 17.00
Info segrQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.